Meteo:Torna “Caronte”e la vera estate

20130719-101154.jpgI meteorologi ne sono sicuri: la vera estate deve ancora cominciare e partirà nei prossimi giorni. Il responsabile è un “vecchio amico”: Caronte, l’anticiclone africano che dall’ultima settimana di luglio abbraccerà il nostro Paese portando con sé temperature molte alte. “Caronte, il traghettatore per eccellenza, si piazzerà sulla penisola a partire dall’ultima settimana di luglio, accompagnandoci così fino a ferragosto”, spiega all’AdnKronos il direttore di ilMeteo.it Antonio Sanò che poi continua: “I 35° saranno la norma, anzi in alcune città come Bologna, Firenze e Roma le temperature supereranno i 36°, con afa e umidità che ci faranno compagnia anche di notte. La colonnina di mercurio salirà ben oltre in Sicilia, Puglia e Calabria, dove nei primi giorni di agosto si toccheranno i 40°”.
Un po’ più di sollievo avranno le regioni del Nord Italia: “Potranno respirare solo alcune regioni del Nord – sottolinea l’esperto di ilMeteo.it – in particolare area alpina e Piemonte. Ma nei pomeriggi e in serata potranno formarsi ‘crazy storm’, ovvero violenti temporali di calore associati a grandine”. Per quanto riguarda le isole, invece, Sicilia e Sardegna godranno di “un tempo ottimo per tutta l’estate” ma con una differenza: “il caldo sarà molto mite sulle coste della Sardegna – spiega Sanò – mentre in Sicilia, in particolare Agrigento e Siracusa, si tornerà sulla barca di ‘Caronte’ con temperature alte”.
Tutto questo, come detto, fino ai giorni immediatamente successivi a Ferragosto quando, conclude il metereologo, “l’abbraccio dell’anticiclone africano ci lascerà, per consegnarci a un periodo di tregua prima dell’estate settembrina”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...