In Italia la benzina più cara d’Europa

Immagine

Non sembra esserci freno all’aumento del prezzo dei carburanti, per una situazione che appare davvero insostenibile per i consumatori italiani. Stando ai dati raccolti della Cgia di Mestre (che ha messo a confronto il prezzo alla pompa della benzina verde e del gasolio di autotrazione dei Paesi dell’area dell’euro al 13 luglio 2013), infatti, in nessun altro Paese europeo il prezzo del gasolio è così alto come in Italia, mentre per quel che riguarda la benzina, solo gli olandesi pagano di più.

Per quel che riguarda il diesel la media è di 1,624 euro a litro, con un surplus di 0,228 euro a litro rispetto alla media europea. La benzina invece ci costa mediamente 1,742 euro a litro, il secondo peggior dato europeo dopo l’Olanda con 1,797 euro al litro, ma comunque superiore di oltre 20 centesimi rispetto alla media europea. Ad incidere in maniera dirimente è il livello di tassazione che raggiunge picchi assoluti e pesa per circa il 60% del prezzo complessivo.

I dati sono incredibilmente esplicativi: per quel che riguarda il gasolio, ad esempio, “registriamo il record europeo sia quando prendiamo come riferimento il peso delle tasse in termini assoluti sia quando analizziamo l’incidenza delle tasse sul prezzo alla pompa. Nel primo caso, su ogni litro che versiamo nel serbatoio della nostra autovettura diamo all’Erario 0,899 euro (+0,244 euro rispetto media area euro), nel secondo caso, invece, l’incidenza delle tasse sul prezzo alla pompa è pari al 55,4%, ben 8,5 punti in più della media dei paesi presi in esame“. Una condizione che, stante il legame fortissimo fra produzione e distribuzione delle merci, incide anche sul prezzo complessivo degli altri beni di consumo e rischia di far salire ancora di più l’inflazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...