Lettera della fondazione Taras 706 a.c. al Cda del Taranto Fc

20130627-175002.jpgUn’altra pagina di storia tutta da scrivere: il Settore Giovanile rossoblù e la Fondazione Taras

E’ passato quasi un anno dalla nascita del Taranto Football Club 1927, ma non ci siamo ancora abituati alla bellezza e, insieme, alla straordinaria novità di queste parole: il Taranto FC 1927 è la prima società italiana di calcio fondata e partecipata dai tifosi.
Quei tifosi siamo noi.

In un solo anno di vita abbiamo realizzato cose che, appena dodici mesi fa, non avremmo nemmeno immaginato. Siamo genitori di un piccolo, grande sogno. La forza dell’intuizione che sta alla base della Fondazione Taras 706 a.C. ha prodotto conseguenze importanti, che talvolta ci hanno colti di sorpresa: di colpo, ci siamo ritrovati al fianco di realtà simili alla nostra che parlavano lingue straniere. Qualche volta, ci siamo sentiti piccoli al cospetto di giganti. Ci hanno chiamati dall’Italia, dalla Germania, dall’Inghilterra e dal Sud America per chiederci il come, il quando e il perché del nostro sogno. Molte altre realtà sono nate e stanno nascendo sulla base del nostro esempio. Siamo finiti sui giornali, nelle tv, in radio, sul web e perfino nelle aule delle Università europee. Eravamo noi! Oggi siamo emozionati quando leggiamo il nostro nome nei documenti di organismi internazionali di livello europeo, che ci indicano come un modello di governance delle società calcistiche. Un modello innovativo, sostenibile e legato al territorio, che fa scuola in un calcio che cambia.

La Fondazione Taras non ha fini di lucro. E’ un’associazione democratica, inclusiva e trasversale, che vuole progettare e realizzare lo sviluppo e la crescita dei valori sociali legati alle espressioni sportive della città per identificarle con la storia ed i valori di Taranto. Nasce per riavvicinare la comunità tarantina alla sua squadra di calcio attraverso lo strumento del Supporters’ Trust e per promuovere e diffondere tra i giovani la pratica dello sport e l’educazione a una dimensione solidale, etica e culturale della passione sportiva.

Rappresentiamo quella componente societaria destinata a rimanere PER SEMPRE nel Taranto Football Club. Abbiamo quindi l’onere di una visione di lungo periodo, che sia capace di spaziare dentro un orizzonte ampio. Dobbiamo dare, già adesso, basi solide, concrete, sui cui il Taranto di domani dovrà poggiare. Il nostro obiettivo è contribuire a garantire uno sviluppo solido, sicuro e sostenibile del calcio tarantino.

E’ con questo spirito che intendiamo farci promotori di una nuova fase della nostra azione sul territorio: la creazione e la gestione del Settore Giovanile all’interno del Taranto FC 1927. Abbiamo le nostre idee, il nostro progetto e i nostri valori. Vorremmo, su questi, plasmare il Taranto del futuro. Con onestà, lealtà e solidarietà. Senza la presunzione di essere infallibili, ma con la certezza che non faremo altro interesse che quello della città. Se così non fosse, tradiremmo noi stessi.

La nostra idea è di coinvolgere gli associati, le imprese, le istituzioni locali e tutti quelli che riterremo portatori di un interesse sano allo sviluppo dello sport a Taranto. Vogliamo che i nostri futuri partner avvertano l’orgoglio dell’identificazione, attraverso il calcio, con la città stessa.

Per questo, pensiamo che il CdA del Taranto FC 1927 di venerdì non possa sottrarsi a una responsabilità storica, che consentirà di scrivere un’altra pagina indelebile nel romanzo del pallone rossoblù: la gestione del

settore giovanile – ci auguriamo – dovrà essere affidata, per la prima volta in Italia, a chi ha più a cuore le sorti della squadra cittadina. I suoi tifosi.

Saremmo i primi, in Italia e nel mondo.

Non è l’ossessione di fare i pionieri che ci affascina, né ogni altra smania di protagonismo. Più umilmente: vogliamo essere giardinieri nel nostro giardino.

Vogliamo coltivare i nostri fiori. Sarà il profumo più buono del mondo.

L’Assemblea degli Associati della Fondazione Taras 706 a.C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...