Condanna Berlusconi, ecco come aprono i principali giornali esteri

20130625-091255.jpgTanti i giornalisti stranieri presenti ieri al Palazzo di Giustizia di Milano, per assistere alla sentenza del processo Ruby a carico di Silvio Berlusconi, che ha visto quest’ultimo condannato a sette anni di galera e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Molti inviati, fotografi e troupe televisive si sono radunati, dalle prime ore della mattinata, davanti tribunale. Tra loro diversi corrispondenti delle più famose testate giornalistiche e televisioni internazionali, come Al Jazeera e Cnn, ma anche tv danesi, tedesche e giapponesi oltre a prestigiosi quotidiani inglesi come Guardian e Daily Mail.
La maggior parte dei giornali esteri, pubblica immediatamente sui propri siti internet la notizia della condanna, dandone ampia rilevanza. Un evento, dalla rilevenza mediatica mondiale. Il più delle volte, nei titoli, si tende ad dare maggiore rilevanza allo scandalo sessuale, cioè la prostituzione minorile, che ha coinvolto il leader del Pdl, oltre che alla pena inflitta. Il sito della Cnn, ad esempio titola, “Silvio Berlusconi gets 7 years in underage sex case”, sulla stessa linea di pensiero l’articolo che compare sulla prima pagina del sito di Al Jazeera. Di diverso tenore gli articoli della stampa europea, che tendono a sottilineare maggiormente la condanna per concussione e la conseguente interdizione dai pubblici uffici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...