Crisi e vacanze:Italiani sempre più “fai da te”

20130523-083015.jpg

Con l’avvento e la diffusione capillare di internet a banda larga anche il mondo dei viaggi si è radicalmente trasformato. Una recente indagine del Cts realizzata congiuntamente all’associazione Carta Giovani e cofinanziata dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali., ad esempio, ci mostra bene quale sia l’atteggiamento dei “giovani” nel prenotare e scegliere le vacanze e viaggi last minute.
Ben l’82% degli italiani tra i 16 e i 35 anni, infatti, si dedica all’organizzazione della propria vacanza in maniera autonoma e procede all’acquisto online dei servizi che desidera. Per prima cosa, di norma, si procede la struttura ricettiva, soprattutto in base al rapporto qualità/prezzo: nel 52% dei casi si scelgono b&b e nel 48% gli hotel.
A rispondere al questionario del Cts ci hanno pensato 306 ragazzi, ma andiamo a capire più nel dettaglio quali sono le tipologie di vacanza più “gettonate”. Ebbene la settimana di vacanza è la tipologia maggiormente battuta, con il 45% delle preferenze, seguita dalle vacanze lunghe (29%).
I fine settimana, comunque, sono ancora il tipo di “stacco” dalla vita quotidiana più frequente nell’arco di un anno. Coloro che vanno in vacanza di media una settimana all’anno organizzano, poi, mediamente 4 weekend l’anno. Inoltre, l’indagine mette in luce come i giovani in quesitone, si concedano nel corso dei dodici mesi una vacanza lunga di almeno 10 giorni, più due settimane.
Ma quali sono le destinazioni preferite dai giovani? il 68% è spinto dalla necessità di visitare posti nuovi, mentre l’81% sarebbe felice di viaggiare in gruppo. Nel 61% dei casi interessano i viaggi culturali (tour archeologici, città d’arte), nel 59% i ‘viaggi educational’ (vacanza lavoro, stage in azienda,ecc…), e nel 37% i viaggi natura (parchi naturali, aree protette, escursionismo ecc…).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...