Il successo accorcia la vita?

20130419-231904.jpgMeglio un giorno da leoni o cento da pecora? Il dilemma potrebbe prendere quota alla luce di una ricerca del St. Vincent Hospital di Sydney, in Australia, secondo cui il successo si paga con una vita più breve. Richard Epstein e Catherine Epstein hanno analizzato più di 1.000 necrologi apparsi tra il 2009 e il 2011 sulle pagine del New York Times e hanno ricostruito le biografie degli scomparsi per cercare di dare una precisa collocazione sociale a ciascuno.
Ricevere un necrologio sul Nyt è, infatti, un indice di popolarità. Il lavoro dei ricercatori, pubblicato sull’International Journal of Medicine, è stato quello di suddividere i defunti in precise categorie: attori, cantanti, musicisti, ballerini e sportivi, scrittori, imprenditori, militari, politici, professori universitari, professionisti e religiosi. La classifica stilata in base all’età dell’ultimo respiro è sfavorevole soprattutto ad artisti, sportivi e creativi, che si spengono ad un’età media 77,2, businessman, militari e politici sono invece i più longevi, raggiungono gli 83 anni in media.
“Forse le persone di successo si ‘consumano’ in anticipo perché conducono una vita più intensa – afferma Richard Epstein – o perché sono più inclini ad atteggiamenti autolesionisti con stili di vita insalubri”, come l’uso di droga, fumo e alcol. Una possibile spiegazione avanzata dai ricercatori è che le persone che amano correre rischi siano pure quelle con maggiori probabilità di avere successo nella vita. “Le sigarette, l’alcol o le droghe illecite sono abusi molto frequenti nel mondo dello spettacolo – si chiede ancora lo studioso – e possono essere considerati un aiuto a breve termine per le prestazioni di questi personaggi? Una di queste ipotesi dovrebbe essere considerata come un avvertimento per i giovani che aspirano a diventare delle star
Live fast, die young (vivi velocemente, muori giovane) sostengono gli evoluzionisti guardando al mondo animale. E a quanto pare le statistiche danno ragione a questa legge.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...