No all’inquinamento:In 10mila a manifestare a Taranto

20130408-090803.jpgAd una settimana,ormai,dall’evento che potrebbe far luce sul vero volere della cittadinanza tarantina in merito all’inquinamento grazie al Referendum sull’ilva del 14 Aprile,ieri grande successo di pubblico per la manifestazione organizzata dalle associazioni ambientaliste.Circa 10mila i tarantini che si sono ritrovati in piazza della Vittoria, accanto alle sagome di cartone che rappresentavano i morti per inquinamento. Si è conclusa così la la manifestazione contro l’inquinamento provocato dallo stabilimento Ilva e in vista della udienza di domani, martedì 9 aprile della Corte Costituzionale sui ricorsi contro la legge Salva-Ilva.
Sul palco hanno parlato per pochi minuti il presidente del ‘Fondo Antidiossina Onlus’, FabioMatacchiera, e un medico neurologo della Asl di Taranto, Marcello Bellacicco. Da entrambi é arrivato l’invito a votare ‘si” al referendum consuntivo di domenica prossima a Taranto, promosso da associazioni ambientaliste, sulla chiusura totale o parziale dell’area a caldo dello stabilimento Ilva di Taranto.
Nel corteo c’é chi porta anche un enorme crocifisso a simboleggiare il ‘martirio’ che la città di Taranto subisce da anni a causa dell’inquinamento proveniente dal siderurgico. Al corteo hanno partecipato anche i gruppi del comitato ‘No al carbone’ di Brindisi e del comitato che si oppone al raddoppio dell’inceneritore di Massafra.
Ma la testimonianza più preoccupante è quella portata dai medici jonici: “La situazione è drammatica. Non c’é giorno in cui non faccio una diagnosi di tumore”, ha detto Gennaro Viesti, primario di pneumologia della casa di cura Villa Verde di Taranto.
Non ci resta che attendere,dunque,domenica prossima e far valere le nostre ragioni,qualsiasi esse siano,perché, mai come oggi,siamo padroni del nostro destino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...