Facebook abilità le chiamate gratuite anche in Italia

20130329-100504.jpgCome già previsto alcuni giorni fa con l’ abilitazione sul territorio britannico, le funzionalità telefoniche di Facebook sono state finalmente abilitate anche in Italia. Senza particolari avvisi, infatti, all’ interno delle rispettive app ufficiali (Facebook e Facebook Messenger) per dispositivi Android ed iOS, anche per gli utenti italiani è comparsa l’ icona relativa all’ attivazione delle funzionalità telefoniche e sarà dunque possibile effettuare telefonate a costo zero con i propri amici.
Le funzionalità telefoniche possono essere attivate sia sotto copertura WiFi che 3G, andando a richiamare servizi analoghi già offerti con app di terze parti come Viber e Skype che appaiono, da questo punto di vista, i nuovi concorrenti di Facebook. Effettuare una telefonata con Facebook Messenger o Facebook (su Android solo Facebook Messenger) è però decisamente più semplice: basta, infatti, selezionare dall’ app installata sul proprio dispositivo Android o iOS un amico dalla lista di quelli attivi (ovvero che siano semplicemente disponibili attraverso cellulare) e premere sul tasto impostazioni in alto a destra. Dopodichè comparirà il pulsante Chiama gratis e non resterà che attendere la risposta da parte dell’ interlocutore per avviare la conversazione.
Per quanto riguarda la qualità delle chiamate, il servizio offerto si pone in linea con quelli che sono gli standard VoIP dei servizi analogamente offerti su piattaforme portatili, ma è del tutto evidente che l’ immensa espansione del social network di Mark Zuckerberg gioca un ruolo fondamentale a discapito della concorrenza.
Il servizio attualmente sembra essere destinato ai soli smartphone dotati di sistemi operativi iOS ed Android ed è completamente gratuito.
Nota: su iPhone le nuove funzionalità telefoniche sembrano andare in contrasto con Siri con l’ opzione Alza per parlare attiva. Per risolvere il problema basta rispondere ed attendere l’ inizio della conversazione prima di avvicinare il telefono all’ orecchio. Per quanto riguarda, poi, le chiamate in entrata, al momento la suoneria sembrerebbe essere attiva solo con l’ app già aperta. In tutte le altre circostanze verrà visualizzata una notifica simile a quella dei messaggi di testo. Inoltre, per ora, le chiamate in entrata nei dispositivi iOS verranno visualizzate sotto forma di notifica grafica, mentre nella versione per Android verranno notificate tramite un’interfaccia appositamente realizzata accompagnata dalla relativa suoneria (proprio come se fosse una semplice telefonata).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...