Tasse record: pressione fiscale al 44,4%

20130327-173806.jpg
Se non è un record, poco ci manca. La pressione fiscale in Italia toccherà quest’anno il 44,4%, un livello altissimo che lima però le precedenti previsioni del 45,3% del Pil. Male il Prodotto interno lordo nel 2013 che subirà una contrazione dell’1,3% ma nel 2014 si prevede una crescita del Prodotto interno lordo al di sopra dell’1%.
E’ quanto emerge dai dati governativi della revisione del Def, il Documento di economia e finanza. Il profilo di crescita del Pil, spiega il governo nella relazione al Parlamento, “sarà contrassegnato da una sostanziale stabilizzazione nel secondo trimestre e da una crescita nella seconda parte dell’anno. Tuttavia, a causa del trascinamento negativo proveniente dal 2012 e della prevista contrazione nella prima parte dell’anno, la variazione annua del Pil si manterrà negativa e pari -1,3%. Al contrario, nel 2014 la crescita si porterà decisamente al di sopra dell’1%”.
Anche l’occupazione non da segni di ripresa. Secondo l’aggiornamento del Def, peggiora ancora la stima del tasso di disoccupazione che toccherà quest’anno l’11,6%, più dell’11,4% previsto dal precedente aggiornamento. La disoccupazione salirà ulteriormente all’11,8% nel 2014.
Dalle tabelle di aggiornamento del Def emerge inoltre che il governo riduce di 5,3 miliardi la stima per la spesa di interessi: quest’anno si attesterà a 83,9 miliardi contro la precedente previsione di 89,2 miliardi dello scorso novembre. La spesa per interessi si riduce rispetto agli 86,7 miliardi del 2012, ma salirà a 90,3 nel 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...